Vi prego lasciate un commento

Cari lettori, lasciate un vostro commento, bello o brutto, ma mi fate capire che quello che sto scrivendo interessa a qualcuno

sabato 23 aprile 2011

San Blas

San Blas e' un arcipelago di 365 isole, nell'oceano atlantico, in una regione indipendente di Panamá, le isole della Comarca di kuna Yala, gestino dagli indigeni Kuna .
Mi ero sempre rifiutato dia nadare a visitare queste isole per due motivi:
1. IMPORTANTISSIMO, si mangia solo pesce (aragoste, granchio etc) a me non piace il pesce,
2. si arrivava solo in aereo, ma questi aerei sono cosí piccoli che io alto 1.80 per entrare dovevo abbassarmi
3. si vive in capanne

Dopo molti anni sono riusciti a finite la strada quindi ora con un viaggio di circa 3-4 ore si arriva tranquillamente al porto dove ci si imbarca per recarsi all'isola prescelta.

Cosi' il 16 ottobre del 2010 alle 6.00 del mattino siamo partiti in AUTO, io sono andato con la mia ( altri che hanno usato l'auto che ti porta costa 75$ per anadate e 75$ al ritorno, con il mio fuoristrada che consuma come una ferrari ho speso 50$ di benzia e siamo andati in 5) per recarsi all'isole di San Blas.
Il viaggio é durato 4 ore con una tappa per fare colazione, attraversando delle montagne incredibili, mi sembrava di essere in trentino, la nebbia mattutina, solo verde, niente case e la PIOGGIA, e si' quel giorno pioveva (siamo anche nel periodo delle pioggie). arrivati al porticiuolo ci siamo subito scontrati con l'inefficienza e la poca organizzazione dei Kuna. Pur avendo prenotato non c'era la barca per il trasporto, comunque dopo 1/2 ora sono riusciti a recuperare un mezzo adeguato a trasportarci tutti e 10, ebbene si eravamo una comitiva di 10 persone che avevamo prenotato regolarmente, via web e conferma telefonica.
Per entrae nella camarca, questa zona indipendente costa 5$ a persona, per parcheggiare la macchina altri 3 $ a notte, il soggiorno comprensisivo di pranzo, cena e pranzo del giorno dopo é costato 70$.
Arrivati sull'isola, abbiamo a spettato ore prima che ci dessero le capanne alla fine ne avemo prenotate 5 e ce ne hanno dato 4, un bagno in comune per tutta l'isola. L'isola grande quanto un fazzoleto aveva 6 capanne e una decina di posti tenda. Non esiste corrente elettrica, tranne quella che riescono a produrre con un pannello solare e una batteria d'auto, NON ESISTE ACQUA POTABILE.
Per fortuna che io essendo di origini meridionali ( in questo caso mi piace dire di origini Terrone non é in senso dispregiativo) mi porto sempre tutto dietro.
Avevo calcolato che dovevo mangiari lí 3 pasti, ma io non mangio pesce, mi sono portato nella borsa frigo, prosciutto cotto, sottilette, acqua, birre, pane, biscotti insomma il minimo per sopravvivere(PER FORTUNA) siamo arriva sull'isola alle 10.00 del mattino, ci hanno servito il pranzo alle 5.00 del pomeriggio TUTTO A BASE DI PESCE eppure mi avevano detto che mi cucinavo il pollo, hanno diviso 5 aragoste in 10 persone con un po´di riso, NON c'era acaqua potabile in quanto NON era arrivata la barca.
La sera ci hanno servito (alle 10.00) le rimaneti 3 aragoste divise in 10 con il riso
il amttino seguente una colazione a base di 1 uovo e finalmente alle 9.00 e´arrivata l'acqua potabile
Con il mio cooler (borsa frigo) ho sfamato e dato da bere a 10 persone.
In mattinata ci siamo trasferiti su un altra isola dove abbiamo pagato 10$ (se volevi mangiare costava 15$) per entrare e dicevano che avevamo diritto a tutto, poi ci hanno chiesto 1 $ per la sedia a sdraio
Onestamente il costo non vale il posto le isole sono belle, vergini, non c'e' mano dell'uoma ma i Kuna sono diventati ingordi per una gita di 2 giorni spendi circa 300$ a persona, per avere NIENTE,si spende molto meno e il mare é lo stesso, andare a isla grande spostata di qualche KM ma li hai tutto, mangiare, bere e sono organizzqati,vi parleró di Isla grand un altra volta.
Concludendo le Isole San Blas sono come Venezia o la costiera Amalfitana, da vedere una volta nella vita, cercando di farsi spellare il meno possibile
ciao a tutti
appena capisco come mettere le foto le allego

2 commenti:

  1. Grazie per il tuo esauriente racconto,queste isole erano una parte dei miei sogni ma,ora grazie a te non lo sono più !! : )

    RispondiElimina
  2. Travelling to the beautiful places of India is my hobby and I love travelling than anything. Thanks to Outlook Traveller for giving me the best travel ideas. This magazine is best for gathering travel news.sailing in san blas

    RispondiElimina